La Storia

“La funzione del tempo è quella di dar modo all’ Amore di svilupparsi.
Alla fine il tempo sparisce e ciascuno avrà l’età del suo Amore.”
(G.B. Colombo)

Sarete ospitati in un’Antica Dimora, che conserva inalterate molte delle caratteristiche e particolarità architettoniche nel rispetto delle proprie origini e del proprio passato. In un’ottica di conservazione delle tradizioni, ben si inserisce il B&B CleMaison Antica Dimora, che, grazie alla sua struttura in larice e pietra, ed il prezioso utilizzo di accorgimenti architettonici cari ai nostri avi, ben si amalgama nel quadro naturale ed ambientale conservando l’autenticità dell’antico Grenier quattrocentesco.

1° Maggio 1999

Questa bella storia valdostana comincia con un incontro fortunato tra Laura Colella e il grenier di Clemencey…

26 Aprile 2004

…così iniziò il cantiere per il recupero conservativo dell’Antica Dimora…

…Il Grenier di Clemencey è stato costruito con alberi di larice abbattuti tra l’autunno del 1462 e l’autunno del 1464.

Purtroppo agli studi scientifici non sono seguiti gli interventi di restauro e messa in sicurezza ed il Grenier di Clemencey rischiava di marcire sotto la pioggia come accade spesso in Valle d’Aosta per molte costruzioni in legno edificate nel medioevo.

Laura l’ha salvato, con il desiderio di donare una nuova vita a questo piccolo villaggio, dove il Grenier di Clemencey, ora divenuto B&B CleMaison, è l’anima del luogo. La piccola casetta in legno di larice edificata nel 1400, con il passare dei secoli è stata avvolta da ampliamenti in muratura. Così per molti anni Laura si è dedicata con tenacia e passione al restauro conservativo della struttura.

Nel 2005 è arrivato il grande giorno e Laura ha potuto trasferirsi a Clemencey, in parte ancora cantiere, ricavando un piccolo angolo per sé. Ad oggi (2019) i lavori proseguono ancora, Laura si è trasferita al piano di sopra, l’antico granaio di Clemencey è salvo.

Il piccolo scrigno che ha ospitato Laura mentre il cantiere di restauro era ancora  all’inizio è ora divenuto il B&B CleMaison Antica Dimora pronto ad accogliere pellegrini in cammino sulla Via Francigena, escursionisti sul percorso verso Punta Chaligne, esploratori alla scoperta della montagna, viaggiatori in vacanza, motociclisti di passaggio.

L’intento di Laura è di ripristinare l’antico Grenier, attraverso un restauro conservativo caratterizzato dalla particolare cura dei dettagli, riportandolo alla funzione originaria di Essiccatoio, valorizzando così al meglio questa espressione del patrimonio storico/culturale e rendendolo visitabile dall’intera comunità. 

Un luogo fuori dal tempo, tra favola e realtà … dove la Natura celebra il suo splendore. Un’Antica Dimora dove rigenerarsi in un’atmosfera di assoluto relax lasciandosi coccolare l’ANIMA ed il CUORE dalla magia del calore del FUOCO a legna …  

Dettagli di stile...autentici

Bibliografia:

ARCHITETTURA IN LEGNO IN VALLE D’AOSTA Claudine Remacle, Danilo Marco
Regione Autonoma Valle d’Aosta – Sovrintendenza per i beni e le attività culturali,
tipografia Duc , Saint Christophe (AO), 2014, ISBN 978-88-87677-68-3 pag. 97

QUI A BATI LES GRENIERS VALDOTAINS AU XVeme siècle, in Bibliotèque de l’archivium augustanum XXXV,
Tipografia Valdostana, Aosta 2010, pag. 92 e segg. Repertorio iconografico da pag. 200.

Sitografia:

La bella storia valdostana del Grenier di Clemencey
di Gian Mario Navillod http://gian.mario.navillod.it/il-grenier-di-clemencey/

Il Buono Regalo

Regala l’emozione autentica e speciale di una vacanza in una Dimora dall’Anima Antica… vivi un’esperienza di assoluto relax ai confini del bosco.

I buoni regalo sono esclusivi e limitati, puoi acquistarne uno contattandoci direttamente al n. +39 331 6669800 o via mail a lauracolella.clem@gmail.com

LOGO-CLEMAISON-R.png
print.png

BenEssere,
natura e relax…
ai confini del bosco!

© 2019 - B&B Clemaison Antica Dimora